Associazione Italiana Amici del Presepio: Insieme manteniamo viva e diffondiamo la tradizione religiosa, tecnica e artistica del presepio
L'Associazione Italiana Amici del Presepio venne fondata nel 1953 da alcuni appassionati; conta attualmente in Italia oltre 3000 soci ripartiti in 70 sedi e sezioni.
La Sede dell'Associazione è a Roma, in via Tor de' Conti 31/a.
Scopo dell'Associazione è mantenere viva la tradizione del presepio, diffonderla sempre più, studiarne ed evidenziarne tutti gli aspetti: religioso, storico, artistico, folkloristico e tecnico.
Annualmente viene organizzato un Congresso Nazionale in diverse località d’Italia.
Organo ufficiale dell'Associazione è la rivista trimestrale "IL PRESEPIO" che viene pubblica ininterrottamente dal 1953. Definita di “elevato livello culturale” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, raccoglie dati e notizie storiche sui presepi di tutto il mondo, presenta articoli e studi scientifici dei maggiori studiosi italiani e stranieri.
L'Associazione Italiana aderisce all'UN.FOE.PRAE. (Associazione Internazionale Amici del Presepio) in cui fanno parte 20 nazioni di tutto il mondo.
Associazione Italiana Amici del Presepio: Sede di Groppello d’Adda
La sede di Groppello d'Adda si è costituita il 19 marzo 1991, per opera di alcuni presepisti locali ed oggi conta diversi soci che si impegnano nella divulgazione del presepio attraverso molteplici attività.
Già dal 1987, l’attività principale della nostra sede è l'organizzazione della "MOSTRA PRESEPI": ogni anno vanta opere sempre nuove.
Accanto ad essa, lungo l'argine del Naviglio Martesana, fin dall’inizio, viene allestito all’interno di una legnaia il “PRESEPE SOTTO LE STELLE” con manichini a grandezza naturale.
Per diffondere sempre più l’arte e la tradizione del presepio, organizziamo due CORSI PRESEPISTICI, uno teorico/pratico ad ottobre ed uno pratico a giugno, nel quale ogni partecipante costruisce la propria creazione.
I presepi dei nostri soci vengono esposti, oltre che qui a Groppello d’Adda, in altre mostre in Lombardia e in tutta Italia.
In occasione della visita pastorale del Arcivescovo Card Martini, il 15/5/1997, abbiamo realizzato un presepio come dono della nostra sezione. (vedi foto)